Descrizione servizio

Matrimonio simbolico e matrimonio civile

Qualsiasi cerimonia di matrimonio nasce dallo scambio di promesse di matrimonio d’amore poste dagli sposi.

A differenza del  matrimonio cerimonia civile o matrimonio religioso, in cui le promesse vengono espresse con formule ben definite, il matrimonio con cerimonia simbolica permette agli sposi di esprimersi in modo diverso. Con parole uniche, intime e personali, senza seguire alcuno schema.

Più comunemente chiamato “all’americana”, il matrimonio simbolico può essere celebrato in qualsiasi location per matrimoni. In spiaggia o in un parco, in campagna in mezzo a un prato o un uliveto o in un bosco, in una villa per matrimoni o castello… oppure anche in casa propria!

Il matrimonio simbolico è un matrimonio in piena libertà, matrimonio originale.

Questo permette di celebrare le nozze in piena libertà. Personalizzando ogni istante del matrimonio scegliendo il luogo, i rito e persino l’abbigliamento e l’allestimento. Rispecchiando totalmente le caratteristiche della coppia. Ciò lo rende sempre più un format richiesto dagli sposi. E’ uno dei motivi  del perchè il matrimonio simbolico all’americana o con cerimonia simbolica si sta rapidamente diffondendo alla pari del  matrimonio religioso e del matrimonio cerimonia civile .

Naturalmente il matrimonio simbolico all’americana non ha alcun valore legale, ne sacramentale. Non per questo deve essere considerato un matrimonio privo di significato o di seconda classe o peggio, una finzione.

Si tratta solo di una concezione diversa. Alla fine quello che conta è l’amore e l’autenticità delle promesse di appartenersi l’un l’altra.

Il matrimonio con cerimonia simbolica può essere celebrato, bensì da un officiante professionista, ma anche da un caro amico o parente.

A chi si rivolge?

Questa  tipologia di matrimonio originale  si rivolge alle coppie  che:

-scelgono di unirsi con matrimonio civile ma vogliono ricreare la cerimonia in un ambientazione scenografica da loro scelta, o cittadini stranieri che vogliono sposarsi in Italia

-decidono di rinnovare le promesse nuziali, o festeggiare il loro anniversario di matrimonio

-sono di religione diversa

-vogliono sposarsi senza vincoli legali

-non possono celebrare il rito civile per tempistica o ragioni legali, o che non potranno sposarsi con il rito religioso per impedimenti di vario tipo (matrimonio gay)

Yvaine Eventi si propone anche nella creazione e nello studio dell’intera regia di matrimonio civile, aiutando gli sposi a personalizzare la cerimonia con rito civile, rispettando i limiti previsti dalla legge.

Inoltre su richiesta degli sposi, possiamo delegare ai nostri officianti (con delega e permesso del Sindaco) per la celebrazione del matrimonio con rito civile.

Contattaci!

Condividi questa pagina...
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page

Dettagli e Contatti

  • Categoriamatrimonio
  • ContattiPer informazioni ulteriori contattare il 328.7537759 o scrivere una mail a info@yvaineeventi.com
  •