Project Description
Matrimonio simbolico e matrimonio civile
Qualsiasi cerimonia di matrimonio nasce dallo scambio di promesse di matrimonio d’amore poste dagli sposi.
A differenza del matrimonio cerimonia civile o matrimonio religioso, in cui le promesse vengono espresse con formule ben definite, il matrimonio con cerimonia simbolica permette agli sposi di esprimersi in modo diverso. Con parole uniche, intime e personali, senza seguire alcuno schema.
Più comunemente chiamato “all’americana”, il matrimonio simbolico può essere celebrato in qualsiasi location per matrimoni. In spiaggia o in un parco, in campagna in mezzo a un prato o un uliveto o in un bosco, in una villa per matrimoni o castello… oppure anche in casa propria!
Il matrimonio simbolico è un matrimonio in piena libertà, matrimonio originale.
Questo permette di celebrare le nozze in piena libertà. Personalizzando ogni istante del matrimonio scegliendo il luogo, i rito e persino l’abbigliamento e l’allestimento. Rispecchiando totalmente le caratteristiche della coppia. Ciò lo rende sempre più un format richiesto dagli sposi. E’ uno dei motivi del perchè il matrimonio simbolico all’americana o con cerimonia simbolica si sta rapidamente diffondendo alla pari del matrimonio religioso e del matrimonio cerimonia civile .
Naturalmente il matrimonio simbolico all’americana non ha alcun valore legale, ne sacramentale. Non per questo deve essere considerato un matrimonio privo di significato o di seconda classe o peggio, una finzione.
Si tratta solo di una concezione diversa. Alla fine quello che conta è l’amore e l’autenticità delle promesse di appartenersi l’un l’altra.
Il matrimonio con cerimonia simbolica può essere celebrato, bensì da un officiante professionista, ma anche da un caro amico o parente.
A chi si rivolge?
Questa tipologia di matrimonio originale si rivolge alle coppie che:
-scelgono di unirsi con matrimonio civile ma vogliono ricreare la cerimonia in un ambientazione scenografica da loro scelta, o cittadini stranieri che vogliono sposarsi in Italia
-decidono di rinnovare le promesse nuziali, o festeggiare il loro anniversario di matrimonio
-sono di religione diversa
-vogliono sposarsi senza vincoli legali
-non possono celebrare il rito civile per tempistica o ragioni legali, o che non potranno sposarsi con il rito religioso per impedimenti di vario tipo (matrimonio gay)
Yvaine Eventi si propone anche nella creazione e nello studio dell’intera regia di matrimonio civile, aiutando gli sposi a personalizzare la cerimonia con rito civile, rispettando i limiti previsti dalla legge.
Inoltre su richiesta degli sposi, possiamo delegare ai nostri officianti (con delega e permesso del Sindaco) per la celebrazione del matrimonio con rito civile.
Project Details
- Categoriamatrimonio
- ContattiPer informazioni ulteriori contattare il 328.7537759 o scrivere una mail a [email protected]