Il matrimonio ai tempi del Coronavirus: Cosa fare??
- On 23 Marzo 2020
- Come riorganizzare il proprio matrimonio, coronavirus e matrimonio, effetti del coronavirus nel settore del wedding, matrimonio, Matrimonio Bergamo, matrimonio e Coronavirus, wedding planner, wedding planner Bergamo
Il matrimonio ai tempi del Coronavirus: Cosa fare??
Ecco qui una piccola guida al matrimonio, dedicata a tutte le coppie di sposi che dovevano celebrare il loro sogno d’amore, in questo periodo di emergenza sanitaria a causa del Coronavirus.
La sospensione del matrimonio causa Corononavirus
Con il decreto emesso il 09 marzo, sono state sospese in tutta Italia tutte le cerimonie civili o religiose, includendo tutti i matrimonio, fino al 03 aprile 2020, salvo ulteriori proroghe.
Questa emergenza sanitaria sta certamente cambiando tutti noi. Oltre ad avere gravi ripercussioni soprattutto sul nostro sistema economico, siamo certi che ci condurrà a rivedere e rinnovare tutte le nostre abitudini.
Niente panico! C’è sempre una soluzione: il compromesso.
Se appartenete alla categorie di coppie che hanno organizzato il loro grande giorno nel mese di Marzo, Aprile e Maggio 2020, non perdetevi d’animo e non fate vincere lo sconforto. Se vi può consolare anche Katy Perry e Orlando Bloom e altre coppie famose sono nella vostra stessa identica situazione, con un matrimonio rinviato saltato.
La cosa più importante non è la data delle nozze, ma il fatto che tutti voi siate in buona salute, così come i vostri cari e amici, affinché quando questo terribile momento finirà, tutti voi sarete in grado di festeggiare con gioia il vostro grande giorno!
Dunque se non volete posticipare il grande giorno ad un anno esatto dalla prima data scelta, in base alle disponibilità dei fornitori, con un compromesso potrete scegliere i mesi estivi, giugno, luglio, agosto e settembre.
Infatti sembra abbastanza probabile che anche questo virus perda l’efficacia di trasmissione con l’arrivo del caldo e dalla bella stagione.
Come riorganizzare il proprio matrimonio??
La cosa più importante è quella di non farsi prendere dal panico!Certo, più facile a dirsi che a farsi. Ma cercate di mantenere la calma, e soprattutto pensate che sicuramente tutti i fornitori cercheranno di aiutarti.
Dunque se avete scelto di farvi seguire da una wedding planner professionista la prima che dovete in assoluto fare è quella di contattarla. Lei certamente vi aiuterà! Si metterà d’accordo con tutti i fornitori coinvolti e successivamente vi proporrà tutte le diverse soluzioni possibili.
Se invece siete una coppia di sposi che ha scelto l’organizzazione autonoma del matrimonio, vi consiglio di contattare quanto prima la location del ricevimento, il prete che gestisce la parrocchia scelta o il municipio.
E’ assolutamente importante contattare prima loro. Dovete valutare con loro una nuova possibile data, soprattutto se al vostro matrimonio avete previsto 150 invitati e oltre.
Dopo di ché senza prendere alcuna decisione definitiva, chiedete alla location un’opzione sulle nuove ipotetiche date e contattate immediatamente anche gli altri fornitori, in modo da trovare una soluzione ottimale per tutti.
Cari sposi, tenete in mente che anche per noi professionisti del wedding, questo è un periodo delicato, e ogni lavoro perso è una sconfitta. Dunque saremo tutti più che lieti di collaborare con voi affinché tutto vada per il meglio.
Una volta valutate tutte le possibili condizioni esterne, e prima di prendere una decisione definitiva sarà necessario ed importantissimo che voi coppia consideriate tutte le vostre circostanze personali. Ogni matrimonio è unico, e non può essere paragonato a nessun altro. Sono diversi sia gli accordi con i fornitori, sia ogni aspetto personale.
Non siate avventati nelle vostre scelte!
Nel caso vogliate non annullare il vostro matrimonio, dovete essere consapevoli di ogni aspetto che comporta. Ad esempio potreste incorrere in una diminuzione significativa del numero degli invitati. Perciò vi converrà valutare il numero di minimo garantito concordato con il catering o ristorante al momento della stipula.
Oppure se la vostra scelta è quella di riprogrammare o annullare le nozze, dovete tenere ben presente che potreste perdere le caparre e non ricevere alcun rimborso.
Quindi consiglio vivamente a ciascuna coppia di considerare attentamente le proprie circostanze personali, e analizzare con attenzione tutti i contratti firmati con i vostri fornitori.
Una volta trovata la soluzione ottimale bloccate la data e comunicate a tutti la vostra scelta!!
E se sei un invitato?
Se vi hanno invitato ad un matrimonio, senza mettere ansia agli sposi (già provati dalla situazione), contattate direttamente la coppia, che sicuramente saprà darvi tutte le informazioni o ti comunicheranno la nuova data.
Il mio aiuto
Capisco davvero quanto può essere frustrante e stressante questa situazione. Non invidio nessuna sposa 2020. E’ una situazione veramente difficile. Perciò mi rendo disponibile ad aiutare tutte le coppie dubbiose che hanno bisogno di un consiglio.
Potete tranquillamente scrivere una mail o contattarmi telefonicamente ed io sarò ben lieta di supportarvi anche in questa difficile situazione.
#Tuttoandràbene