L’aspetto gastronomico è decisamente determinate per la buona uscita di qualsiasi evento, matrimonio, privato o evento aziendale. Per tale motivo sarà fondamentale scegliere il catering o la soluzione ristorativa che privilegi la qualità degli alimenti.
Le tendenze degli ultimi anni sono sempre più lontane dall’idea di abbondanti e succulenti piatti, privilegiando dunque portate che bilancino sempre più la qualità e il gusto. Soprattutto bisogna considerare che sempre più, all’interno di un evento vi sono invitati che richiedono dei menù speciali per specifiche abitudini o esigenze alimentari.
Spesso viene da pensare che la scelta del menù sia esclusivamente una questione che riguardi il catering e i servizi ristorativi, ma non è così. Chiunque organizzi un evento deve avere ogni aspetto sotto controllo, soprattutto un elemento così essenziale come il menù.
Prima di scegliere le portate dell’evento, strategicamente, bisognerà pensare a chi e quanti sono i partecipanti dell’event. Dunque pensare alle loro abitudini e soprattutto a quale immagine voglio trasmette grazie all’evento. Inoltre bisognerà abbinare tutto ciò alla location e al tipo di evento.
Per tale motivo sarà opportuno valutare il taglio dell’evento formale o informale e optare su portate per soluzioni a buffet (in piedi o con posti a sedere) o cene / pranzi con servizio al tavolo.
Gli invitati e i menù speciali
Conoscere gli invitati, la loro età, il loro luogo di provenienza permette di delineare in linea di massima le preferenze alimentari e le loro abitudini.
Infine è sempre opportuno richiedere agli invitati di segnalare particolari esigenze alimentari, in modo da poter scegliere insieme al catering i menù alternativi.
In caso di servizio al tavolo controllare che i camerieri sappiamo perfettamente dove servire i “menu speciali”. Oppure nel caso di un buffet venga ben indicato quali sono i cibi senza allergeni, ecc., e che ci siano tutte le indicazione sugli ingredienti come previsto, dal regolamento europeo.
Mai sottovalutare il momento conviviale di un pasto, poiché rappresenta un importante momento di incontro e la ben riuscita dell’evento stesso.