Ma c’è un solo quesito che bazzica nelle menti di tutti i dipendenti partecipanti all’evento, ovvero cosa mi metto?!?
Infatti l’outfit per le cene di Natale aziendali è una scelta molto sentita, poiché un epico fallimento potrebbe rappresentare una imperdonabile caduta.
Dunque l’importante è definire e successivamente attenersi esattamente al dress code indicato dell’evento. .
Apparire al meglio, ma professionali
Indipendentemente che sia segnalato il dress code dell’evento o meno, nella scelta dell’abito da indossare deve regnare sovrana la regola del buon senso e soprattutto del buon gusto.
Gli eventi di Natale aziendali hanno una notevole rilevanza per i vostri rapporti di lavoro. Infatti a questa cena aziendale non è solo un’occasione per brindare con “i soliti colleghi”, ma potrebbe essere anche una opportunità di relazionarsi con altre persone che magari sentite sempre al telefono o via mail, ma non avete mai visto, clienti, fornitori, e così via.. Ma non solo… Alla cena di Natale partecipano anche i responsabili, l’amministratore delegato o il presidente.
Dunque non è assolutamente da sottovalutare il modo in cui vorrete apparire.
La scelta ottimale sarebbe quella di optare per abiti che non diano particolarmente nell’occhio, ma che vi facciano risaltare. Insomma, se avete un abito preferito per le grandi occasioni, quello che quando lo indossate tutti vi dicono che state benissimo. Ecco, mettete quello!
Ovviamente l’abito non fa il monaco, conterà anche come vi comporterete, naturalmente, perché l’eleganza è anche interiore. Mantenete un comportamento sobrio e sempre professionale!!
5 regole per l’evento aziendale di Natale:
Ci sono infatti alcuni abiti e accessori che gli esperti bocciano all’unisono quando si tratta di un evento aziendale natalizio con colleghi, superiori e clienti. Eccone cinque:
- Trasparenze e paillettes: Assolutamente da bocciare soprattutto se intesi come total look! Entrambe diventano accettabili soltanto se utilizzati come dettaglio e con moderazione.
- Maglioni natalizi: A meno che non sia questo l’ironico dress code dell’evento, i maglioni a tema natalizio, con renne ed decorazioni sono assolutamente da evitare ( questa regola vale anche per le cene tra amici).
- Jeans e scarpe sportive: Generalmente l’outfit adatto a cene con amici e molto informale. Non cadete in inganno se il dress code indica un’outfit casual. Questa scelta non è assolutamente adatta ad eventi aziendali di Natale.
- Fantasie tropicali: Ovviamente perchè si tratta di fantasie fuori periodo e in secondo piano non tutti sono capaci di indossare con eleganza abiti di questo genere.
- Gli stessi vestiti che indossate abitualmente in ufficio: E’ giusto sentirsi a proprio agio e rimanere fedeli a sè stessi, ma nel caso di una cena aziendale, indossare i soliti vestiti non funziona. Fate almeno vedere che vi siete ‘sforzati’ di mettervi qualcosa di meglio del completo grigio che usate sempre. Ricordate: apparire al vostro meglio, quindi indossate qualcosa che di solito non indossate (ma non necessariamente comprato apposta!)
Se vi restano ancora dubbi e perplessità potete rivolgervi al nostro servizio di personal shopper a Bergamo.
Se invece volete organizzare un evento aziendale, o meglio una cena di Natale aziendale degna di nota rivolgetevi al nostro servizio di organizzazione eventi aziendali.