Confetti e curiosità
- On 30 Settembre 2019
- confetti, confetti Bergamo, confetto, Eventi privati Bergamo, galateo matrimonio, matrimonio, Matrimonio Bergamo, nozze Bergamo, organizzazione matrimoni Bergamo, wedding planner, wedding planner Bergamo, wp Bergamo
Confetti e curiosità
In questo articolo tratteremo alcune curiosità specifiche del mondo dei confetti, che pochi conoscono. Dalle nozioni storiche sul termine confetto, alle stranezze dei confetti color nero.
Un po’ di storia
- Il termine confetto deriva dalla parola confectum, ovvero il participio passato di conficere, che significa preparato,confezionato. Nel Medioevo questo termine era riferito alle confetture o alla frutta secca ricoperta di miele.
- Nel 1806 Napoleone entrò a Verdun, una città francese dedita alla confetteria. Per l’importanza dell’evento furono costruiti per la prima volta tre archi di trionfo fatti interamente con confetti bianchi.
Stranezze
- Esistono in commercio confetti di colore nero anche se questo colore simboleggia il lutto e perciò un evento triste. Vi sono anche i confetti per festeggiare l’avvenuto divorzio… un po’ un brutto contro senso dato che il confetto è un simbolo del matrimonio. Il loro colore è giallo.
- Obama e il suo confetto. Può sembrare una leggenda ma ad Altamura, una italo-americana, Nina Gardner, figlia di un ambasciatore statunitense, preparò nel 2012 confetti a forma di cuore con il volto di Obama. Questi strani confetti furono preparati in occasione delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Inoltre non contenta la signora Gardenr, in occasione di un discorso del presidente a Berlino, si presentò davanti al presidente con questi particolari confetti da offrire a Obama come portafortuna.
Cultura
- Ci sono in Italia due musei dedicati al confetto. Il primo a Adria, Puglia il “Museo del confetto” in memoria di Giovanni Mucci, il secondo il “Museo dell’Arte e della Tecnologia Confettiera Pelino” a Sulmona, Abruzzo.
- Il Ministero delle Politiche -agricole, Alimentari e Forestali ha inserito i confetti prodotti a Sulmona nella lista dei Prodotti agroalimentari tradizionali italiani, dandoli il marchio P.A.T.
- La nota ditta produttrice di confetti Maxtris ha lanciato una nuova “Linea Benessere ” sfruttando le proprietà benefiche delle mandorle in combinazione ad una selezione di cioccolato purissimo e di notevole livello. Questa linea è ideale per venire incontro a qualsiasi particolare esigenza, intolleranza o specifica richiesta. Fanno parte di questa linea : “Light” con il 70% di zuccheri in meno, “Stevia” realizzato con il dolcificante naturale stevia. Inoltre sono stati creati “Dairy Free” senza l’uso di prodotti animali e derivati, ideale per la dieta di tutti i vegani. Oppure “Lactose Free” senza lattosio. Infine vi sono le linee “Cameroon”, “Java”, “Arriba”, “Mexico”, “Santo Domingo” realizzati con cacao pregiato di altissima qualità. Di seguito altre ditte produttrici hanno seguito questa linee di produzione.