Galateo del matrimonio: Gli invitati
- On 21 Maggio 2019
- abiti da cerimonia, abito da cerimonia Bergamo, galateo matrimonio, matrimonio, Matrimonio Bergamo, organizzazione matrimoni Bergamo, personal shopper Bergamo, ricevimento di matrimonio Bergamo, ricevimento di nozze, wedding personal shopper Bergamo, wedding planner, wedding planner Bergamo, wp Bergamo
Galateo del matrimonio: Gli invitati
Come negli articoli precedenti, spiegheremo con una sorta di mini guida sul bon ton del matrimonio Bergamo. A tal punto vale la pena di affermare che nemmeno gli invitati non sono esenti dal seguire il buon gusto. Quindi il principio di base di non esagerare è valido anche per gli invitati.
Analizziamo dunque il ruolo e la partecipazione di ciascun invitato.
Alle madri degli sposi, semi protagoniste dell’evento, viene richiesta l’eleganza in relazione alla propria età. Soprattutto di stare per un volta un passo indietro, onde evitare di offuscare i veri protagonisti, gli sposi.
Questa regola deve valere anche per le classiche invitate, ma soprattutto per l testimoni o parenti strette degli sposi. Dunque sono assolutamente da evitare mise appariscenti o fatali e funeree. Anche se la moda spinge verso questa tendenza, il galateo ricorda di evitare l’abito lungo se la cerimonia è la mattina. Infatti l’abito lungo è per tradizione un abito da indossare durante gli eventi serali. Dunque se la cerimonia avviene in mattinata meglio optare per abiti corti, ma mai esagerare nel taglio o nella scollatura, soprattutto se si tratta di rito religioso.
Ben voluto dal galateo è l’accessorio femminile del cappello, o a cerchietto con veletta ma esclusivamente se la cerimonia avviene di giorno.
Mentre per gli uomini è consigliato un abito scuro, senza cappello, ovviamente senza eccedere con tessuti eccentrici.
Infine la scelta degli abiti di damigelle e paggetti oltre a seguire considerazioni di carattere estetico e di “intonazione” con l’abito della sposa e il tono della cerimonia, anche considerazione più pratiche. I bambini devono sentirsi a loro agio. Quindi saranno favoriti abiti morbidi, non ingombranti con scarpette comode.
Infine il numero di paggetti e damigelle può variare, l’importante che siano sempre di numero pari.
Se dubbi e perplessità vi pervadono potrete sempre affidarvi ad una wedding planner professionista a Bergamo, come Yvaine eventi che offre un servizio di wedding personal shopper che vi aiuterà nelle scelte opportune.