Galateo matrimonio: l’abito da sposa e sposo
- On 25 Febbraio 2019
- abito da sposa, abito sposo, galateo matrimonio, matrimonio, Matrimonio Bergamo, organizzazione matrimoni Bergamo, personal shopper Bergamo, ricevimento di matrimonio Bergamo, ricevimento di nozze, wedding planner, wedding planner Bergamo, wp Bergamo
Galateo matrimonio: l’abito da sposa e sposo
In questo articolo della piccola mini guida al bon ton nuziale, tratteremo la tematica dell’abito da sposa e dell’abbigliamento dello sposo. Soprattutto per quanto riguarda la scelta dell’orario del ricevimento.
L’abito da sposa
La coppia di sposi è l’elemento basilare di ogni ricevimento nuziale, soprattutto la sposa, che per un ‘intera giornata sarà completamente al centro dell’attenzione. Per tale motivo un elemento ricco di aspettative e assolutamente da non sottovalutare, sarà per l’appunto il look e l’ abito da sposa.
Nonostante tutto ciò che propongono stilisti e mode, la sposa non dovrebbe mai sembrare ne una bambolina di porcellana o una fiabesca principessa, ne una provocante sex symbol. Anche in questo caso, la parola chiave è buon gusto!!!
L’ideale è un abito da sposa curato, dalla linea semplice, con le spalle coperte, soprattutto durante la cerimonia.
Si arricchirà il look con accurati accessori come il velo, le scarpe meglio se dello stesso materiale dell’abito,e un solo gioiello, preferibilmente orecchini a bottoncino che illuminino il viso oppure le classiche e intramontabili perle.
Anche l’acconciatura dovrà essere semplice e moderata. Quindi da evitare raccolti e pettinature esagerate riprese dalle copertine di qualche rivista, o quelle infantili, da prima comunione.
Lo stesso vale per il make up che deve essere il più naturale possibile, appena accennato. Evitare in qualsiasi modo un’abbronzatura caraibica, così come il pallore da fotofobia. Perfetto è un velo bronzatura dorata specialmente in estate.
Ben voluti sono anche il velo lungo o corto la stola o scialle, e una piccola e funzionale borsetta in tinta, purché ci si sposi in municipio.
Molta attenzione a guanti che richiedono molta eleganza nell’indossarli. Sarà inoltre molto importante ricordarsi di togliere e posare i guanti durante la cerimonia di matrimonio.
Il look dello sposo
Lo sposo deve assolutamente resistere alle tendenze poco chic degli ultimi tempi, che tramutano gli sposi in eleganti lepricani. Inoltre saranno da evitare assolutamente luccicanti smoking alla Tony Manero, o camice e giacche stile Spandau Ballet.
Un ulteriore attenzione bisogna prestarla alla scelta del colore dell’abito dello sposo. Perfetti dunque i classici colori blue, nero, grigio.
Se la cerimonia avviene la mattina non oltre le 18.00 sarà possibile per lo sposo indossare il tight. quest’ultimo ovviamente andrà indossato rigorosamente abbottonato, magari con un fiore bianco all’occhiello. In tal caso sarà d’obbligo il tight anche per testimoni, padre dello sposo e della sposa.
Mentre se la cerimonia ha un tono più sobrio e meno sfarzoso meglio utilizzare un mezzo-tight o un abito a tre pezzi molto più giovanile. Il tutto dovrà essere accompagnato da una bella cravatta di seta, e un elegante orologio al polso o classici gemelli ai polsi. Inoltre se la cerimonia è serale sarà perfetto un abito blu scuro.
Infine si raccomanda ovviamente a tutti gli sposi, un aspetto curato nel taglio e nell’acconciatura dei capelli di barba e baffi. Non osate nuovi tagli e look, mai utilizzati, che potrebbero non piacere alla sposa.
Se non sapere come muovervi in questo senso, è sempre opportuno affidarsi all’esperienza di una wedding planner che saprà indicarvi la soluzione migliore per il vostro abito da sposa e look. Infatti Yvaine Eventi propone agli sposi un valido aiuto nella ricerca dell’abito nuziale per il vostro matrimonio Bergamo.